Innalzamento del tetto

Immobile modello a Oberrohrdorf. Una maggiore superficie abitativa grazie al piano aggiuntivo con stanze inondate di luce: queste erano le ambizioni della famiglia Schoch per l’ampliamento della casa unifamiliare appena acquistata. E il progetto è riuscito alla grande: esternamente la casa si è trasformata in una moderna e graziosa villa, mentre all’interno la luce naturale garantisce un’atmosfera abitativa vitale.

Un ampliamento riuscito per un paradiso famigliare

Il progetto della famiglia Schoch di ampliare la loro casa unifamiliare appena acquistata, costruita negli anni ‘70, si presentava ambizioso: la superficie abitativa doveva essere notevolmente ampliata con un nuovo piano, l’edificio doveva assumere un aspetto prestigioso e le stanze tendenzialmente oscure essere inondate di luce. Grazie alla buona sensibilità degli architetti per la luce naturale nei locali mansardati e alla consulenza competente di VELUX, il sogno di un luminoso paradiso famigliare è stato esaudito. Per l’ampliamento, l’architetto Michael Hofstetter ha consigliato una struttura in legno, leggera ed ecosostenibile. Per fare entrare molta luce naturale nei locali mansardati, già in fase di progettazione ha coinvolto VELUX in qualità di specialista esperto. Mediante colloqui personali e servendosi di simulazioni della luce naturale,

è stata definita la soluzione ideale: sette grandi finestre per tetti piani disposte in modo ottimale avrebbero garantito al nuovo attico abbondante luce naturale molta aria fresca. Il risultato è evidente: esternamente la casa, ormai alquanto datata, ha assunto l’aspetto di una moderna e graziosa villa. All’interno, il rivestimento in legno ha donato carattere alle stanze e l’abbondante luce naturale genera un’atmosfera abitativa vitale e positiva. Gli Schoch possono utilizzare le finestre elettriche per tetti piani VELUX e i prodotti per la protezione dal calore e dal sole automatizzati abbinati in modo silenzioso e programmarli in modo individuale.

Michael Hofstetter, MH Hochbauatelier

«La cosa più importante per l’innalzamento della mansarda è un’analisi approfondita delle condizioni di partenza. Molti pensano che sia sempre fattibile, ma spesso sono presenti contaminazioni precedenti. Bisogna anche chiarire se il progetto è attuabile dal punto di vista statico e delle norme edilizie»
«Le esigenze della famiglia non potevano essere soddisfatte nell’edificio esistente. Così è nata l’idea dell’innalzamento. Il tetto della casa unifamiliare è stato demolito per erigere un nuovo piano, con stanze inondate di luce e finestre per tetti piani»
«Le finestre per tetti piani sono particolarmente adatte per le grandi superfici e le stanze profonde. Con esse si può portare la luce naturale in punti dove altrimenti non arriverebbe, ad esempio sul retro o in stanze che si trovano al centro della casa»