Passaggio 3

Costi di ristrutturazione e finanziamento

In caso di ristrutturazione, bisogna subito chiarire quali costi insorgeranno e quali sono le possibilità di finanziamento. Su questa base si può decidere quali lavori sono sostenibili e se sarà necessario seguire un programma graduale. Parlatene subito con la vostra banca di fiducia. Il bancario saprà dirvi qual è il mutuo che fa al caso vostro e vi sottoporrà un’offerta personalizzata per la ristrutturazione.

«Quando ci si appresta a effettuare una ristrutturazione, ci si pone inevitabilmente la domanda di costi e benefici. Ma siamo sinceri: le spese, generalmente, dopo due anni sono dimenticate, mentre i benefici perdurano per decenni. Anche se costa 2 o 3 franchi in più, lo farei lo stesso»

Andrin Schweizer

In questa fase è necessario chiarire i seguenti aspetti:

  • Quale capitale proprio è a disposizione per il progetto?
  • La mia banca di fiducia è al corrente dei miei progetti di ristrutturazione e offre mutui speciali per la ristrutturazione di immobili?
  • Devo impiegare fondi previdenziali per il finanziamento?
  • Per quali interventi sono disponibili incentivi edilizi?
  • Quali prerequisiti devo soddisfare per richiedere gli incentivi?

Una questione di finanziamento

Per il finanziamento di ristrutturazioni e risanamenti, in Svizzera sono disponibili oltre 2000 programmi per la promozione di opere edili con i relativi incentivi. Questa abbondanza può confondere. Una buona panoramica è fornita dal programma edifici di Confederazione e Cantoni svizzeraenergia.ch. Il programma è volto a sostenere i cittadini con incentivi per migliorare l’isolamento termico dei propri edifici. Informazioni esaustive e il link al programma di incentivi del vostro Cantone sono disponibili sulla pagina del programma dasgebaeudeprogramm.ch/it. Oltre al sostegno di Confederazione e Cantoni, c’è anche una serie di possibilità di finanziamento offerte da comuni, operatori energetici e banche. All’indirizzo energie-experten.ch potete trovare una panoramica fatta su misura per la vostra casa. Il programma «Svizzera Energia», promosso dal Consiglio federale, è volto a promuovere il miglioramento dell’isolamento termico degli edifici con incentivi ad hoc: svizzeraenergia.ch Importante: gli incentivi edilizi devono essere richiesti necessariamente prima dell’inizio dei lavori, altrimenti non verranno approvati.

Ristrutturando in modo intelligente si aumenta il valore dell’immobile

Molta luce naturale può aumentare il valore dell’immobile. Nel recente studio «Il valore aggiunto della luce naturale» di Wüest Partner si è indagata la seguente questione: quanto vale un sottotetto dopo la conversione ad attico abitativo? E come funziona l’aumento del valore se viene installato un numero doppio di finestre per tetti? Per scoprirlo sono stati ipotizzati diversi scenari. Il risultato è impressionante: dove è stato installato un numero doppio di finestre per tetti, l’immobile ha guadagnato il 10% o più di valore, e questo avendo già sottratto i costi per le finestre per tetti aggiuntive.

Sottotetto

Superficie 130 m2 NFF Uso: ripostiglio Luce naturale: assente Valore aggiunto: nessuno

Ambiente abitativo con incidenza standard di luce naturale

Superficie 130 m2 NFF Uso: abitativo Luce naturale: 5 finestre per tetti Valore aggiunto: in base al normale prezzo di mercato

Ambiente abitativo con molta luce naturale

Superficie 100 m2 HNF Uso: abitativo Luce naturale: 10 finestre per tetti Valore aggiunto: +10% di valore dell’immobile rispetto all’incidenza standard di luce naturale