Passaggio 5 Incaricare gli artigiani e mettere in atto la ristrutturazione

Non appena accertati gli aspetti finanziari, definito il progetto di ristrutturazione e ricevuta l’approvazione degli incentivi, è possibile partire con i lavori di rinnovamento della casa. Ora è il momento di trovare gli artigiani più adatti, che portino a termine i lavori previsti a regola d'arte. In questo possono essere d’aiuto le esperienze e le raccomandazioni di conoscenti o di un consulente energetico. Prima di assegnare definitivamente l’incarico, è consigliabile valutare almeno due-tre preventivi e scegliere l’artigiano che offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Se collaborate con un architetto, è bene concordare la scelta degli artigiani.

«In nessuna conversione l’effetto prima-dopo è tanto forte come quando da un buio sottotetto senza luce naturale si ricava un attico inondato di luce»

Andrin Schweizer

Per ricevere un'offerta confrontabile, è necessario elencare precisamente i lavori in programma. Una richiesta di preventivo dettagliata contiene le seguenti informazioni:

  • quali interventi concreti si intende eseguire
  • quale lasso temporale è a disposizione
  • quali materiali si prevede di impiegare
  • quale standard energetico si intende raggiungere
  • quali altre idee e desideri concreti si hanno e quali risultati ci si aspetta.

In linea generale, per i progetti di ristrutturazione di grande entità è consigliabile incaricare un architetto. Per i progetti più piccoli può essere sufficiente un artigiano.

«Se ad esempio si vuole sostituire una piccola finestra del tetto con due finestre grandi, non si tratta di un’impresa enorme. In tal caso, l’artigiano può aiutare nella procedura di concessione edilizia e nella progettazione. Ma se si vuole completamente ristrutturare una mansarda realizzando vie d’accesso, riscaldamento, una nuova pavimentazione ecc., allora consiglio di collaborare con un architetto, che possa occuparsi della progettazione offrendo garanzie in termini tanto di costi quanto di scadenze. Inoltre si può essere certi di non dimenticare nulla»

Andrin Schweizer